• 859
scegliere tra infissi in pvc ed infissi in alluminio

scegliere tra infissi in pvc ed infissi in alluminio

Vuoi iniziare la tua ristrutturazione chiavi in mano a 235€/mq , oppure semplicemente hai deciso di cambiare gli infissi e non riesci a scegliere tra infissi in alluminio e infissi in pvc? ….. ti aiutiamo noi !

Se la scelta è puramente di estetica, allora meglio scegliere infissi a taglio termico formati da alluminio e legno. Se la scelta è tecnica e mira all’efficientamento energetico, allora prima di effettuare qualsiasi scelta vediamo nello specifico caratteristiche e qualità.

Gli infissi in alluminio si dividono in taglio freddo e taglio termico .

Partiamo col dire che l’ alluminio non garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento acustico, mentre le prestazioni termiche sono differenti tra taglio freddo e taglio termico.

Per l’alta trasmittanza dell’alluminio, gli infissi a taglio freddo hanno prestazioni energetiche molto basse, ed obbligano ad una spesa maggiore di riscaldamento

Invece , gli infissi in alluminio a taglio termico con l’ aggiunta del legno, garantiscono una riduzione dei costi da utilizzo del riscaldamento in quanto il legno riduce la trasmittanza dell’alluminio. Per tale motivo quelle a taglio termico consentono l’accesso agli incentivi fiscali per il risparmio energetico.

Gli infissi in pvc sono realizzati in materiale plastico chiamato“cloruro di polivinile”,

La capacità isolante degli infissi in pvc è persino più elevata rispetto a quella degli infissi in alluminio a taglio termico. Difatti il pvc è un ottimo isolante termico con un valore di trasmittanza molto basso che permette di aumentare notevolmente l’efficienza energetica degli ambienti.

Non necessitano assolutamente di manutenzioni particolari, sono estremamente facili da pulire e garantiscono un’ottima durata nel tempo. In più gli infissi in pvc godo di alte proprietà fonoisolanti che diminuiscono l’intensità del rumore che potrebbe provenire dall’esterno verso l’interno che viceversa. Si tratta dunque di un materiale davvero ottimo per chi abita o andrà ad abitare in città, magari in un centro storico oppure in una zona molto trafficata.

Per quanto riguarda l’estetica possiamo aggiungere che oggi diversi produttori di infissi in pvc hanno realizzato in catalogo sistemi con effetto legno che raggiungono un livello di desgine molto alto.

© Copyright - Pratico Ristrutturare
Cookie Policy - Privacy Policy - Design by Praticoristrutturare,it
Apri un chat
Chiedi a Praticoristrutturare.it
Chatta con PraticoRistrutturare.it
Buongiorno da Praticoristrutturare.it possiamo aiutarti?